venerdì 9 dicembre 2011

PROIEZIONE ALTRA EUROPA AL CECCHI POINT


VIDEOCOMMUNITY e Associazione Nazionale Museo del Cinema

presentano

ALTRA EUROPA (HDCAM 75min, 2011)
un film documentario di Rossella Schillaci
prodotto da Azul con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund

Premio miglior documentario 2011 al Salina Doc Fest sez. ITALIA.DOC
Primo premio al RAI Film Festival di Londra

domenica 11 dicembre – ore 21:30
Cecchi Point – via Cecchi, 17 TORINO

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Nel novembre del 2008 circa 300 rifugiati somali e sudanesi occupano l'ex clinica San Paolo di Torino. Negli squallidi interni dell'edificio, le loro speranze in un futuro migliore si scontrano con una condizione di vita “sospesa”, ostaggio di leggi europee che li obbligano a risiedere nel Paese in cui arrivano e dove vengono prese le loro impronte digitali.
Il film segue le vicende di Khaled, Shukry e Alì nell’arco di un anno, scandito dalla trasmissione radiofonica Titanic in lingua somala, dalle proteste della cittadinanza e le provvisorie soluzioni proposte da Comune e Prefettura.
Tre personaggi emblematici che ci guidano in un racconto intimo e partecipe,  inseguendo l'idea di un'”altra Europa” capace di offrirgli una vita finalmente dignitosa.

1 commento:

  1. "... le proteste della cittadinanza": ma dal punto di vista pro o contro?
    Spero di esserci... anche per vedere se si parla del sostegno che hanno dato i "centri sociali" - della città - a quelle persone fin dall'inizio, subendo le violenze della polizia: prima ancora che si arrivasse a quell'occupazione, e alle offerte di "adozione" che comparivano in alcuni manifesti del comune!

    RispondiElimina